La Cooperativa P.I.D. lavora per l’inclusione sociale di persone svantaggiate – detenut*, ex detenut*, donne, minori, migranti e adulti in difficoltà – e per il recupero alla legalità di soggetti a rischio, attraverso progetti volti all’autonomia dell’individuo, alla tutela dei diritti e all’uguaglianza che possano favorire la legalità, l’integrazione e la cittadinanza attiva.
Progetti in corso
- Struttura di Accoglienza Don Pino Puglisi
- Struttura di Accoglienza Teseo
- Lavanderia Regina Coeli
- Sportello di orientamento per ex detenut* e persone in esecuzione penale esterna
- Ente ospitante MAP/LPU
- Ente ospitante tirocini universitari
- Ente convenzionato banco farmaceutico
- Danza-movimento-terapia
- Idee in movimento: arteterapia e scrittura
- Campagna di raccolta assorbenti per il carcere e le persone detenute nelle strutture di accoglienza
- Club del libro in Casa famiglia
Alcuni dei nostri progetti conclusi
- Servizio di Segretariato Sociale – in favore di persone sottoposte a misure restrittive della liberta’ personale, ex detenute e sottoposte a misure riparative.
Attività di segretariato sociale in favore di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale ed ex detenute (sia all’interno che all’esterno degli Istituti penitenziari di Roma): colloqui individuali, orientamento al lavoro, orientamento ai servizi, possibilità di accoglienza nel circuito alloggiativo di Roma capitale.
Presa in carico di persone sottoposte a misure riparative quali Lavoro di Pubblica Utilità e Messa Alla Prova: ricerca enti partner per l’accoglienza delle persone condannate e costruzione della rete; stesura protocolli d’intesa; elaborazione dei programmi di esecuzione del lavoro di pubblica utilità; monitoraggio percorsi. - Casa di Otello – Struttura di accoglienza per persone richiedenti o beneficiarie di protezione internazionale. Accoglienza, orientamento al lavoro, orientamento legale, accompagnamento ai servizi territoriali, accompagnamento all’autonomia abitativa.
- Fattorie migranti – Progetto di agricoltura sociale a favore di persone migranti e persone incorse in reato: orientamento, formazione e tirocini nei settori dell’agricoltura e della trasformazione di prodotti alimentari.
- Cucinando – Preparazione e confezionamento pasti per i detenuti ristretti presso la Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rieti.
- Kit della libertà – Fornitura di tessera telefonica, titoli di viaggio e buoni pasto per i detenuti in uscita dal carcere senza riferimenti familiari.
- Rec – Laboratorio radiofonico di auto-narrazione sonora con persone detenute nella Casa Circondariale Regina Coeli.
- Sportello Back end – Servizio di orientamento per la promozione dell’autonomia abitativa e l’inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo ospiti presso il Centro Enea di Roma Capitale.
- Ri-immaginiamoci Roma – Visite tematiche nei luoghi di interesse storico e artistico della città di Roma per gli ospiti delle strutture di accoglienza di Roma Capitale per sensibilizzare alla conoscenza dell’arte, della musica, del teatro e del cinema.
- Masterplan – Orientamento al lavoro e ai servizi rivolto a persone tossicodipendenti e alcoldipendenti incorse in reato.
- La provincia dentro – Attività di segretariato sociale in favore di persone detenute presso gli istituti di Velletri e Civitavecchia: colloqui individuali, orientamento al lavoro, orientamento ai servizi.
- Casa di Leda – La struttura di accoglienza Casa di Leda è stata gestita in collaborazione con la Cooperativa Cecilia e l’Associazione di volontariato Ain Karim in convenzione con L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Asilo Savoia” dal 2017 al 2024.